Our Story

Be Informed. Be Smart. Be Sure.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean feugiat dictum lacus, ut hendrerit mi pulvinar vel. Fusce id nibh at neque eleifend tristique at sit amet libero. In aliquam in nisl nec sollicitudin. Sed consectetur volutpat sem vitae facilisis. Fusce tristique, magna ornare facilisis sagittis, tortor mi auctor libero, non pharetra sem ex eu felis. Aenean egestas ut purus nec vehicula. Morbi eu nisi erat. Nam mattis id lectus sit amet mattis. Suspendisse eget tristique neque

Working Hours

Monday - Friday 09:00AM-17:00PM
Saturday - Sunday CLOSED

Latest News

    No posts were found.

Top

Back

Business Restructurings

La competizione globale impone l’innovazione continua dei propri modelli di business, e la crisi finanziaria ha accentuato la necessità di migliorare efficienza ed efficacia dei processi aziendali.

 

I processi di Business Restructuring (BR), che prevedono lo spostamento tra giurisdizioni fiscali di funzioni, rischi, asset tangibili e intangibili (o parti di essi), spesso scardinando modelli di business e relative TP policy consolidati nel tempo, impongono un rigoroso processo di analisi, progettazione, valutazione ed implementazione.

 

In accordo con i principi espressi nel Cap. IX delle OECD Guidelines, sfruttando specifiche esperienze maturate per alcune tra le più rilevanti MNEs a livello globale, i professionisti di VVA EO sono in grado di assistere i propri clienti in tutte le fasi rilevanti di un BR:

  • sviluppo delle opzioni realisticamente disponibili (ORA) rispetto allo scenario BR e definizione dell’ORA di riferimento;
  • valutazione della TP policy pre-restructuring e disegno complessivo della TP policy post-restructuring;
  • sviluppo dei business case dei due scenari (BR e ORA);
  • valutazione del present value (PV) dei due scenari e calcolo dell’eventuale Exit Charge.

L’impiego congiunto di expertise di business, valutative e di TP, è cruciale nel raggiungimento dell’obiettivo di quantificare adeguatamente l’eventuale Exit Charge, minimizzando il rischio fiscale.

 

Inoltre, il gruppo VVA è in grado di assistere e supportare i propri clienti anche nella fase di disegno dei modelli di business alternativi (VVA Consulting e VVA Market Research), nonché delle possibili implicazioni a livello regulatory (VVA Economics & Policy).