Business Consulting

Strategie di mercato – Customer Experience

L’area Business Consulting di Valdani Vicari & Associati (VVA) affianca le imprese per aiutarle a sviluppare i mercati e i clienti, adeguando i modelli organizzativi. Ha una specializzazione nell’area delle strategie di mercato e negli ambiti sales, marketing e distribution. VVA supporta le imprese nella definizione delle strategie di mercato mettendo in discussione le visioni e le prassi tradizionali dei settori ed ha una passione per l’innovazione dei modelli commerciali, anche attraverso il trasferimento delle migliori practice tra i diversi settori.

Il team del Business Consulting di VVA ha sviluppato diversi strumenti e approcci originali, ad esempio negli ambiti del customer experience management, del customer centered reengineering e della value innovation. Dispone di una ampia rete di partner qualificati nei diversi servizi operativi, oltre a stretti legami con il mondo universitario. Nelle imprese meno strutturate, VVA affianca l’imprenditore, il management e la rete di vendita, per integrare la progettazione delle soluzioni con una rapida implementazione delle strategie di mercato.

Tra le principali aree di intervento in ambito strategico, a titolo di esempio, l’analisi competitiva e la definizione di soluzioni per lo sviluppo dei ricavi, in particolare, quando il contesto di mercato è diventato iper-competitivo e le uniche soluzioni sembrano la competizione sul prezzo, o il restringimento del territorio competitivo nei soli segmenti che mantengono una marginalità accettabile. VVA ha sviluppato molte esperienze in questi contesti difficili e propone degli approcci innovativi finalizzati principalmente, alla ridefinizione della proposizione di valore per i clienti e alla modalità di presidio dei mercati.

In ambito sales, tra gli approcci originali di VVA, a titolo di esempio, un percorso e degli strumenti pratici per misurare e sviluppare la customer experience, ovvero, permettere all’azienda di comprendere come i singoli punti di contatto contribuiscono agli obiettivi di una customer experience efficace per l’azienda: vendere, fidelizzare, generare passaparola attivo e ottimizzare l’allocazione dei costi di contatto e relazione. In ambito organizzazione, le esperienze più caratterizzanti di VVA si concentrano sui processi inerenti alla gestione delle reti, dei canali commerciali e dei clienti.

A titolo di esempio, il ridisegno dei processi e dell’organizzazione per orientarli all’efficienza e alla creazione di valore riconosciuto dal cliente (customer centered reengineering), partendo dalla misurazione dei gap di soddisfazione dei clienti. Inoltre, centrale all’esperienza di VVA, lo sviluppo organizzativo e strategico dei processi e degli strumenti delle reti di vendita e dell’ufficio marketing, con l’obiettivo principale di ottenere un salto di discontinuità nelle performance di vendita. Le esperienze di successo di VVA generano collaborazioni di lunga durata e si autofinanziano con i risultati.

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