Start-up di un operatore mobile vituale (mvno)

Assistenza completa per la configurazione del sistema di offerta e l’avvio di un nuovo operatore mobile virtuale: VVA ha affiancato il cliente dalla definizione del business model all’avvio operativo della nuova società, con un forte focus sulla gestione delle trattative con gli operatori di rete e sulla ricerca di partner industriali e finanziari.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

TLC

Geomarketing rete dealer e franchising per un operatore di telefonia

Il progetto ha consentito la definizione di un piano di aperture e chiusure di negozi finalizzato al raggiungimento della copertura ottimale del territorio italiano da parte di un operatore di telefonia. A tal fine, sono state realizzate: mappatura punti vendita dei competitor, rilevazione performance attuali della rete dell’operatore, stima del potenziale dei bacini di utenza, sia a livello macro (regione) che a livello micro (strada),

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

TLC

Utilizzo delle tecnologie GNSS nella logistica multimodale

VVA ha supportato la Direzione generale per le Imprese e l'industria (DG ENTR) per individuare tutti quei servizi basati sulle tecnologie GNSS che possono essere utilizzati nella logistica multimodale. Il progetto aveva anche lo scopo di fornire indicazioni per favorire l’adozione di questi servizi.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Space

Trasporti

Supporto strategico e di marketing alla creazione di un innovativo pacchetto di sviluppo per applicazioni

VVA ha supportato la Commissione Europea nello sviluppo di un Software Development Kit (SDK) che consentirà agli sviluppatori di applicazioni per smartphone di integrare e sfruttare le funzionalità di EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay Service – il sistema europeo che aumenta la performance del sistema GPS). Il team VVA ha condotto un’indagine di mercato per investigare il contesto di riferimento tecnico e i principali bisogni degli sviluppatori di applicazioni, ha supportato l’attività di sviluppo software e ha lanciato una campagna di awareness per promuovere sia EGNOS sia l’EGNOS SDK.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Space

TLC

Valutazione dell’estensione di copertura del sistema satellitare EGNOS in Ucraina

VVA ha supportato la Commissione Europea nelle analisi necessarie per la possibile estensione della copertura di EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay Service) in Ucraina. Il team di VVA ha verificato la fattibilità e i vantaggi di tale estensione, attraverso analisi basate su interviste con i principali stakeholder ucraini e analisi costi-benefici nei settori emersi come prioritari. Il progetto ha incluso la realizzazione di un workshop in Kiev con i principali stakeholder e operatori del mercato.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Space

Analisi e sviluppo della Customer in-store Experience

VVA ha supportato il leader italiano della distribuzione di elettrodomestici, elettronica ed informatica di consumo, nell’analisi dell’attuale in-store experience. Ha realizzato il progetto utilizzando una metodologia proprietaria, la quale si serve di ricerche etnografiche sul punto di vendita per comprendere i fattori di successo e di criticità, nonché per riprogettare i singoli touch point e l’intera customer experience.

 

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Retail

Marketing5: Cinque anni di Marketing e Turismo per la città di Milano

Marketing5: In un momento di crisi globale delle economie, i territori hanno una potente leva per consolidare il proprio posizionamento e adottare così strategie vincenti per competere nello scenario competitivo mondiale: il Brand. Le città e i territori con buone capacità progettuali avvertono sempre più il bisogno di definire una visione prospettica e futura, per meglio indirizzare e aggregare le energie, i fattori critici di successo e i processi di pianificazione e di comunicazione.  E’ il caso di Milano che, in questo senso, ha precorso i tempi e che VVA ha aiutato nel definire le proprie strategie e politiche di Branding.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Pubblica amministrazione