Energia

Studi Economici e di Mercato – Economia della Regolamentazione – Ricerche di Mercato

La proiezione degli scenari futuri in campo energetico prevede che nel 2040 il fabbisogno mondiale di energia sarà circa il 30% superiore rispetto a quello del 2010, con un trend pari a circa 60% per i paesi Non-OCSE . L’attuale scenario è caratterizzato da una continua ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e fonti energetiche sicure, affidabili e ambientalmente sostenibili, fonti a più basso contenuto di carbonio, quali il gas naturale, il nucleare e le fonti rinnovabili.

Contemporaneamente, si assiste ad un atteggiamento più consapevole con un utilizzo più efficiente dell’energia da parte del utente finale e ad una sempre maggior attenzione da parte delle istituzioni alla definizione delle strategie e delle politiche globali da adottare.

VVA ha gestito numerosi progetti di economia della regolamentazione, sviluppato studi economici e di mercato e condotto molteplici Ricerche di mercato nel settore Energy. L’area Economia della Regolamentazione è in grado di applicare metodologie ad hoc per supportare:

  • valutazioni di impatto socio-economico di normative in campo energetico su aziende, clienti finali e attività; 
  • in collaborazione con esperti legali e di settore, il nostro team di Economia della Regolamentazione può valutare la coerenza dell’implementazione del quadro legislativo nel settore dell’energia. 

L’area Studi Economici e di Mercato si focalizza sui seguenti aspetti:

  • studi economici e di mercato per attori chiave nel settore dell’energia, finalizzati a identificare trend, generare stime di mercato e pianificare futuri scenari economici; 
  • supporto economico ad autorità che conducono attività di monitoraggio e supervisione, sulla base dei migliori dati di mercato disponibili e in tutte le fasi della catena del valore.

L’area Ricerche di Mercato ha affiancato alcune importanti società leader nel settore energia nello sviluppo di progetti finalizzati a determinare e monitorare il trend dei seguenti indicatori di performance: Brand Awareness, Customer Experience, Net Promoter Score e Intention to buy.

Il team di Ricerche di Mercato ha condotto inoltre per il settore, studi finalizzati alla ridefinizione del Marketing Mix attuale, maturando expertise specifiche sulla:

  • brand Strategy; 
  • misurazione dell’elasticità della domanda al variare del prezzo (Price Sensitivity) attraverso Ricerche di Mercato con tools e analisi multivariate (Conjoint Analysis).

 

Contatti