Gli Esperti

Il nostro team è formato da circa 40 consulenti suddivisi tra i nostri uffici di Milano e Londra, tra i quali PHDs della London School of Economics, professori dell’Università L. Bocconi.

Investiamo continuamente nella formazione e nella ricerca per approfondire le nostre aree di competenza e abbiamo rapporti privilegiati con una vasta rete di partner e di istituzioni accademiche di tutta Europa e non solo.

Lavoriamo regolarmente con esperti esterni per attirare competenze specifiche e per assicurare che manteniamo i più alti livelli di qualitàIn particolare, nel 2010, è stata formalizzata la creazione di un team specialistico di esperti di Transfer Pricing composto, oltre che dagli economisti della practice Transfer Pricing di VVA, dai fiscalisti di Bonelli Erede Pappalardo (BEP), uno dei più importanti studi legali italiani, e Graziano Gallo, dottore commercialista che ha ricoperto ruoli dirigenziali di primaria importanza all'interno dell'Amministrazione finanziaria italiana (tra cui primo direttore dell'Ufficio Ruling Internazionale).

Partner

Enrico Valdani

Enrico Valdani

Fondatore e Partner di VVA, alla carriera accademica ha sempre affiancato l'attività consulenziale focalizzandosi in particolare sui temi del marketing strategico e del customer equity management. Professore Ordinario di Economia e Gestione dell’Università L. Bocconi, è inoltre responsabile degli insegnamenti di Marketing Strategico nella Scuola Graduate e Marketing nella Scuola Undergraduate. Nello stesso ateneo, è Direttore del Dipartimento di Marketing e presidente del CERMES, Centro di Ricerca su Marketing e Servizi. Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi ha perfezionato i suoi studi alla Graduate School of Business Administration della Harvard University ed è stato Visiting Scholar alla University of Southern California, USA. E’ autore di numerose pubblicazioni relative alle strategie competitive, alla centralità del cliente, al service management e allo sviluppo delle capacità market driving che connotano l’impresa proattiva.

Salvio Vicari

Salvio Vicari

Fondatore e partner di VVA, alla carriera accademica ha sempre affiancato l'attività consulenziale focalizzandosi in particolare sui temi dell'innovazione, del marketing strategico, della valutazione degli intangibile. Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese e Direttore del Dipartimento di Management dell’Università L. Bocconi. E' stato Prorettore dell’Università Bocconi. E' autore di numerosi libri e articoli in Italia e all’estero. Dopo la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, ha conseguito il Diploma I.T.P. (International Teaching Programme) presso la London Business School ed è stato Visiting Scholar presso la Wharton School of Business in Pennsylvania, USA. E' inoltre membro di diversi Comitati scientifici ed editoriali. Ha svolto un’intensa attività professionale negli ultimi venti anni, assistendo numerose imprese nazionali e multinazionali in svariati settori. Ha maturato inoltre una lunga esperienza in diversi Cda di società quotate e non quotate.

Thomas Colombo

Thomas Colombo

Partner di VVA, in cui opera dal 2000. Ha svolto attività di consulenza strategica e di marketing per primari gruppi nazionali ed internazionali in diversi settori, con particolare focus nel settore farmaceutico. Ha sviluppato competenze distintive nella redazione di studi economici e pareri esperti, sia nell’area di competenza Litigation, sia, soprattutto, nell’area di competenza Transfer Pricing. È impegnato in attività di docenza nel corso di Advanced Transfer Pricing nell’ambito dell’LLM in International Taxation dell’Università di Leiden (Olanda).

Vittorio Costella

Vittorio Costella

Partner fondatore e Presidente di Ricerche Valdani Vicari, I’istituto di ricerche di mercato del gruppo. Ha assistito moltissime aziende italiane ed internazionali operanti in svariati settori ed ha sviluppato competenze distintive nel mercato Fast Moving Consumer Good.
La sua precedente esperienza professionale ventennale verte in ambito pubblicitario, dove ha ricoperto per dodici anni la carica di membro del Board Directors  in uno dei più importanti gruppi di comunicazione internazionale.

Rossana Capelloni

Rossana Capelloni

Partner e Amministratore Delegato di Ricerche Valdani Vicari, Istituto di Ricerche di mercato del gruppo Valdani Vicari &Associati. Lavora da 20 anni nell’ambito delle ricerche di mercato. In Ricerche Valdani Vicari si occupa di sviluppo commerciale, progettazione e coordinamento delle ricerche qualitative e quantitative applicate al Marketing. Ha sviluppato competenze distintive nell’ambito di progetti di Customer Experience, Brand Equity, Monitor Digital Communication e Product Innovation.

Carolina Gerenzani

Carolina Gerenzani

Partner e Amministratore Delegato di Ricerche Valdani Vicari si è unita al team a partire da Novembre 2015.
In precedenza ha lavorato per più di 25 anni in primari Istituti di Ricerca di Mercato internazionali dove ultimamente si è occupata del set-up e sviluppo di Business Unit ricoprendo diversi ruoli di  gestione e coordinamento a livello direttivo.
Ha maturato una vasta esperienza in diversi ambiti e mercati, collaborando in partnership con diverse aziende italiane  e internazionali;  in particolare tra le aree di specializzazione ha collaborato nella realizzazione di progetti di Retail & Shopper , Customer Experience e  Stakeholder Management, Brand equity e Innovazione di prodotti e servizi.
Nel contempo ha mantenuto e sviluppato la passione per l’analisi dei dati e la statistica applicata e ha tenuto diverse attività seminariali sui temi della Customer Experience.

Associate Partner

Pierre Hausemer

Pierre Hausemer

Associate Partner di VVA e Managing Director di VVA-Europe, società del Gruppo VVA specializzata in servizi di consulenza in ambito di Politica Pubblica Europea, che supporta clienti pubblici e privati nella progettazione, valutazione e risposta alla politica e alla regolamentazione europea. Ha sviluppato competenze specifiche in studi economici, di mercato e di regulatory economics, all’interno di progetti banditi da importanti istituzioni nazionali ed internazionali, quali la Commissione Europea, governi nazionali e associazioni di settore.

Monica Pesce

Monica Pesce

Associate Partner di VVA, in cui opera dal 2000. Ha sviluppato competenze distintive in piani strategici e business plan, analisi e ridefinizione dei processi aziendali e progettazione di strutture organizzative, in particolare nei settori food e fashion. Ha realizzato diverse Business Due Diligence con importanti fondi di Private Equity. Ha realizzato studi economici per la Commissione Europea e la European GNSS Agency.

Giandomenico Petronella

Giandomenico Petronella

Associate Partner di VVA, in cui opera dal 1999. Ha sviluppato competenze distintive nelle valutazioni di imprese e degli intangibili, nei contenziosi nazionali ed internazionali e nel Transfer Pricing per aziende multinazionali italiane ed estere. È impegnato in attività di docenza nel corso di Advanced Transfer Pricing nell’ambito dell’LLM in International Taxation dell’Università di Leiden (Olanda).

Gianluigi Contin

Gianluigi Contin

Associate Partner di VVA. Laureato in Business and Economics all’ Università Bocconi.  Nella sua carriera professionale ha coniugato ruoli consulenziali, manageriali e imprenditoriali.  Inizialmente ha lavorato per 12 anni come consulente di direzione in importanti società di consulenza di management italiane e multinazionali, occupandosi di Marketing e di Total Quality Management e accompagnando nello sviluppo internazionale le organizzazioni clienti. Tra le imprese seguite  in Europa e negli USA possiamo citare: Volkswagen USA, John Deere, Pharmacia and Upjohn, Roche, Illy Caffè, TIM, FIAT Group, Reckitt, Pirelli, IBM.  Successivamente ha assunto la Direzione Generale di CIR FOOD, una delle più importanti aziende italiane del catering e della ristorazione.  Nel suo ruolo ha guidato  8.000 dipendenti e 500 punti di ristorazione in 6 paesi, per un fatturato di oltre 400 milioni di euro.  In questo ruolo ha inoltre curato progetti di lancio di più di 150 store e ristoranti, in Italia, USA, Cina, UK, Vietnam, Bulgaria, Bahrain, Croazia, Spagna, Grecia, Germania, Turchia, Belgio.  Come imprenditore ha avviato numerose imprese nel settore food, costruendo e utilizzando anche i canali digitali per la vendita e la comunicazione internazionale