Points of View

Il costante rapporto con le aziende, le istituzioni e il mondo accademico ci consente di avere un punto di vista privilegiato sulle dinamiche economiche, aziendali e dei singoli settori. Questa sezione vuole essere un modo per condividere con voi le nostre riflessioni, proponendovi degli approfondimenti su specifiche tematiche.

Marketing Due Diligence: Cos’è

In una prospettiva meno ortodossa il marketing sottende tutte quelle attività necessarie per identificare e gestire le varie fonti che generano cash flow e quindi gli antecedenti stessi della generazione del valore aziendale. La strategia di marketing adottata da una impresa deve quindi essere sottoposta ad una attenta “Marketing Due Diligence”.

Scritto Da:

Enrico Valdani

Data:

mar 20 2014

10 passi da rispettare 4 errori per non fallire

Matteo Renzi ha lanciato una “disfida”. Riuscire, con la nuova squadra di Governo, a cambiare il paese. Come si gestisce, nell’imprese, un profondo processo di cambiamento? Rispettando ed eseguendo bene e velocemente 10 passi. Ciascuno è fondamentale per garantirne il successo. Sbagliare non rispettando o eseguendo male 4 fasi su 10 può indurre il fallimento del cambiamento di rotta intrapreso da ogni timoniere al governo del paese o di un’impresa.

Scritto Da:

Enrico Valdani

Data:

mar 10 2014

Facebook Marketing: tutti ne parlano, ma pochi lo fanno. L'esperienza di un'azienda milanese premiata recentemente da Facebook come uno nei migliori casi italiani di successo

I social media rappresentano uno strumento ad elevato potenziale, in grado di generare brand awareness, incidere sulla percezione della marca, supportare campagne promozionali e, soprattutto, tenere quotidianamente ingaggiati i Clienti con l’azienda e il Brand. Il tutto a costi contenuti. Questo elevato potenziale è tuttavia ancora poco sfruttato, principalmente a causa della mancata dimestichezza delle aziende ed anche di molte agenzie di comunicazione, con il mezzo.

Scritto Da:

Mario Bagliani

Data:

mag 20 2013

Il consumo è al femminile, ma le aziende italiane non se ne sono accorte

L’importanza e l’influenza del mondo femminile sui consumi è un dato assodato che, nonostante ciò, non trova la giusta considerazione nelle strategie aziendali di marketing. Ma quale effettivo peso rivestono le donne nel processo d’acquisto? Quali sono i limiti tipici delle aziende?

Scritto Da:

Monica Pesce

Data:

mag 20 2013

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