Pubblica amministrazione

Business Consulting – Customer Experience – Ricerche di Mercato

I territori competono sempre più nell’attrarre, sviluppare e trattenere le migliori risorse umane, economiche e aziendali. La crescente globalizzazione ha aumentato la mobilità delle risorse e il livello di competizione tra territori. La pubblica amministrazione ha di conseguenza sempre più bisogno di pianificare i propri percorsi di crescita e le modalità con le quali dialogare con i tanti stakeholder. Valdani Vicari & Associati (VVA) ha svolto incarichi importanti di business consulting e ricerche di mercato per conto di grandi e medi comuni, provincie, regioni e ministeri.

Il team formato dai professional delle aree Business Consulting e Ricerche di Mercato ha utilizzato i propri approcci al customer experience management per i target dei cittadini, dei city user e dei turisti. Ha maturato esperienze sulle politiche di sviluppo e di gestione del territorio, attraverso piani di marketing mirati ad incrementare l’attrattività turistica del territorio e sviluppare politiche di city branding.

Le aree Business Consulting e Ricerche di Mercato hanno consolidato delle partnership con alcuni senior advisor con competenze autorevoli nell’ambito della pubblica amministrazione, collaborando alla realizzazione di progetti di customer experience e loyalty management mirati ad identificare i value driver della clientela per definire una strategia di miglioramento della soddisfazione e costruire relazioni stabili e durature.

L’area Ricerche di Mercato ha affiancato alcuni enti pubblici nella mappatura dei mercati locali attraverso l’analisi del fabbisogno delle imprese e dei cittadini, per sviluppare interventi di marketing territoriale che prevedessero attività e servizi coerenti e mirati ai bisogni manifesti. Ha inoltre utilizzato i propri approcci al Customer Experience Management al fine di monitorare processi di sviluppo, di diffusione e di adozione da parte dei cittadini di nuovi servizi in aree test presso alcuni comuni italiani.

Contatti