Pubblicazioni & Paper

Le esperienze quotidiane in contesti aziendali, istituzionali e accademici sono stimolo per la costante elaborazione di contributi da parte del management di VVA. In questa sezione sono disponibili studi, approfondimenti, articoli, paper e libri afferenti a numerose tematiche: le nostre “Sudate Carte”!

Finanziamenti Comunitari 2014-2020

Il libro aspira a fornire al lettore una visione a 360 gradi della nuova programmazione comunitaria, a livello nazionale, europeo e internazionale, e gli strumenti di management necessari a presentare un progetto e gestirlo. Il volume è strutturato in quattro blocchi. Il primo blocco – policy – introduce alla programmazione comunitaria, fornendo le coordinate per l’orientamento nell’attività dell’Unione Europea. Il secondo blocco – analisi – introduce alcuni elementi quali: la matrice di finanziabilità, il quadro logico, e le regole con cui impostare la propria attività progettuale ricorrendo ai finanziamenti comunitari. Il terzo blocco – strumenti – fornisce le leve utili per la sottomissione di proposte e la gestione successiva dei progetti aggiudicati. L’ultimo blocco, infine, si occupa dell’analisi costi benefici dei progetti e della disciplina sugli aiuti di Stato.

Autore:

Cusumano Nicolo', Minardi Patrizia, Vecchi Veronica. Co-autori Monica Pesce, Marco Bolchi

Categoria:

Politiche Europee

Il mercato GNSS nell’ambito dell’Agricoltura

Il team GNSS Consulting è felice di annunciare la pubblicazione dello studio di mercato sull’utilizzo delle tecnologie GNSS nel settore agricolo. Le tecnologie basate sui Sistemi di Navigazione Satellitare Globali (GNSS) utilizzano i satelliti per ottenere il posizionamento geografico di un ricevitore, qualsiasi sia la sua posizione nel mondo. Sempre più spesso queste tecnologie vengono utilizzate e adottate sia in diversi settori sia per svariate applicazioni. L’agricoltura di precisione riguarda l’adozione di queste tecnologie nell’ambito agricolo al fine di migliorarne l’efficienza operativa. le tecnologie GNSS possono essere utilizzate in svariate attività legate alle diverse fasi del ciclo agricolo; la scelta di una tecnologia rispetto ad un’altra dipende in larga parte dalla specifica attività che si sta svolgendo e dalle esigenze del singolo agricoltore. Quattro diverse regioni geografiche sono state oggetto della nostra analisi: Unione Europea, Nord America, Australia e Brasile

Autore:

Il Team “Space” dei servizi di consulenza di VVA

Categoria:

Business Consulting, Space

Strategie competitive. Giochi di movimento, imitazione, posizione

Se il leader di mercato vuole rimanere tale, deve far sì che tutto cambi. E se il follower di mercato vuole divenire leader, deve far sì che tutto cambi. Parte da questa provocazione, ispirata al celebre pensiero del Gattopardo, l'originale prospettiva strategica presentata dagli autori. La premessa ricorda la circolarità del nostro destino che, nel confronto competitivo, si traduce nella successione dinamica dei giochi di movimento, imitazione e posizione. All'interno di questo efficace schema interpretativo, il libro suggerisce la formulazione di numerose strategie offensive e difensive. La vera capacità competitiva dell'impresa non risiede soltanto nella conoscenza della strategia, quanto nella comprensione del contesto evolutivo in cui essa si muove e nel quale manovre ortodosse e non ortodosse possono prendere forma. In questa prospettiva il testo offre a tutti, manager e studiosi, validi criteri per individuare le soluzioni vincenti nei mercati da gestire oggi e da progettare per domani.

Autore:

Enrico Valdani, fondatore e partner di Valdani Vicari & Associati; Alessandro Arbore

Categoria:

Business Consulting

Product Innovation and market creation

L'innovazione gioca un ruolo di primo piano per la conquista e il sostenimento del vantaggio competitivo ma poche aziende hanno sviluppato in maniera adeguata la loro capacità di identificare, creare e sfruttare le opportunità al fine di innovare in maniera sistematica. Il testo fornisce un framework integrato e un insieme di strumenti idonei a configurare e gestire in maniera efficace le strategie, i processi e le strutture organizzative necessarie a innovare..

Autore:

Salvatore Vicari, fondatore e partner di Valdani Vicari & Associati; Paola Cillo, Debora Raccagni

Categoria:

Business consulting – Studi economici e di mercato

Marketing Strategico. Volume 1, 2 e 3

Nell'economia attuale, per definire manovre competitive di successo, il top management deve sviluppare solide e innovative capacità di marketing strategico per tracciare la rotta e raggiungere nuovi mercati, sviluppare quelli esistenti, soddisfare i clienti e battere i concorrenti. Il volume fornisce la strumentazione per comprendere approfonditamente l'ambiente concorrenziale. Gli autori partono da dimensioni più ampie di analisi l'ambiente, la convergenza tra settori e imprese, la concorrenza allargata - a dimensioni più ristrette - l'analisi di settore, dei concorrenti, la competitive intelligence - per giungere alla scelta critica di marketing strategico relativa alla definizione del business. Gli autori nel secondo volume analizzano le principali scelte di marketing strategico e lo sviluppo delle manovre concorrenziali. In particolare affrontano il tema della segmentazione, quello della value proposition e del suo posizionamento strategico sul mercato. Infine, nel terzo volume propongono un approccio originale di lettura del sistema delle marketing metrics. Il modello offre una prospettiva "reverse", partendo dalle metriche di risultato finale (ROMI, quota di mercato, vendite, profitto) per risalire alla costruzione di un dashboard sistematico delle metriche di marketing.

Autore:

Enrico Valdani, fondatore e partner di Valdani Vicari & Associati; Fabio Ancarani

Categoria:

Business Consulting

Client e service Management

Companies exist only because they have a customer to serve: their aim is to create sustainable value, serving in an extraordinary and passionate way. Why do some service companies are better than others in serving their customers? The answer suggested by "customer service & management" is to design and operate a proactive "customer responsive". The responsiveness, the centrality of the customer, do not stress the formulation of principles and statements, but effective response to three pressing questions: Who is responsible for customers? Who and how, in the workplace, measures the profitability generated by customers? As it is designed and operated a compelling value proposition? The proactivity, the ability to anticipate and deliver innovative and non-traditional solutions, it is rather recognizable in its organizational architecture and its front and back office processes, which are designed and managed, focusing attention on customers, their needs and their expectations. In this enterprise its staff shall be deemed a servus, in the noblest meaning attributed to this expression, which implies a passionate vocation in putting at the disposal of customers to generate a unique value proposition.

Autore:

Enrico Valdani, founder and partner of Valdani Vicari & Associati

Categoria:

Business Consulting

L’analisi del comportamento della clientela per la determinazione della vita utile residua della customer relationship

n questo articolo gli autori affrontano la problematica della determinazione della vita utile con riferimento agli “intangibili di relazione” o “di fiducia”ed in particolare alla customer relationship

Autore:

Salvio Vicari, Fondatore e Partner di VVA, Giandomenico Petronella, Associate Partner di VVA

Categoria:

Valutazione dell’azienda e degli intangibili

La value chain” per la determinazione del capitale intangibile

Ad oggi, nonostante l’ indubitabile rilevanza e la sempre crescente attenzione da parte di accademici e professionisti, alcune criticità riguardanti la misura e l'assegnazione dei beni immateriali rimangono ancora irrisolte. L'articolo suggerisce un nuovo approccio olistico volto a superare alcune difficoltà tipiche: il rischio di duplicazione dei valori e l'affidabilità dei comparables

Autore:

Salvio Vicari, Fondatore e Partner di VVA, Giandomenico Petronella, Associate Partner di VVA

Categoria:

Valutazione dell’azienda e degli intangibili

Tecnologia, Innovazione, Operations

La prima parte del volume, dedicata alla tecnologia e al vantaggio competitivo, affronta i temi del ruolo della tecnologia nel sistema economico, soffermandosi in particolare sull'aspetto della dinamica evolutiva della gestione del portafoglio di competenze e delle principali modalità organizzative per la sua acquisizione e gestione. La seconda parte si occupa dei temi riguardanti l'innovazione e l'innovation management, con riferimento all'aspetto delle strategie innovative, delle fonti dell'innovazione, delle modalità di gestione e di organizzazione dei nuovi prodotti. Da ultimo, nella terza parte, vengono esaminati le operations e l'operation management, nell'ambito della produzione sia dei beni sia dei servizi, con particolare riguardo al tema della gestione degli approvvigionamenti, dell'aspetto produttivo e infine della logistica distributiva, fase terminale delle operations aziendali.

Autore:

Salvatore Vicari, fondatore e partner di Valdani Vicari & Associati; Alberto Grando, Gianmario Verona

Categoria:

Business Consulting

Un posto in CdA. Costruire valore attraverso la diversità di genere

Quali sono le competenze qualificanti di un consigliere di amministrazione, i meccanismi di selezione e le dimensioni che aumentano le probabilità per un individuo di sedersi in un CDA? Quale il contributo della partecipazione femminile ai board aziendali? A partire da questi interrogativi il libro propone una riflessione sul ruolo delle competenze nei meccanismi che presiedono la composizione dei sistemi di corporate governance e sottolinea come la scarsa rappresentanza femminile non sia sempre e solo un tema di discriminazione voluta, ma di esclusione di sistemi di competenze codificati. Obiettivo è spingere la comunità manageriale, a vario titolo coinvolta nei CDA di imprese e istituzioni, a spostare l'attenzione nella scelta dei board members dalle persone che "contano" alle persone che presentano un profilo di competenze funzionale a una migliore efficacia del board stesso, in relazione a mercato, settore, fase del ciclo di vita dell'impresa, obiettivi strategici, risorse disponibili. Nel quadro si inserisce anche una lettura e interpretazione della legge Golfo-Mosca, strumento di rottura di meccanismi consolidati, come un'incredibile opportunità da cogliere con intelligenza

Autore:

Monica Pesce, Associate Partner di VVA

Categoria:

Business Consulting

Questione di misura

L’articolo spiega l'importanza di una ricostruzione dettagliata del percorso "esperienziale" del cliente / consumatore dell'azienda nelle tre fasi del pre - durante - post acquisto

Autore:

Vittorio Costella, Partner e AD di Ricerche Valdani Vicari

Categoria:

Market Research, Business Consulting

Competitive Strategies. Manage the present while designing the future

Se vogliamo che tutto rimanga come è, le cose dovranno cambiare.' Questa citazione, dal romanzo italiano Il Gattopardo, è il punto di partenza di questo libro, che propone un nuovo approccio per gestire efficacemente le strategie di marketing offensive e difensive. Esso reinterpreta la sfida competitiva come un viaggio circolare, che è, una sequenza infinita di tre 'stagioni' competitive. Gli autori li chiamano i giochi di movimento, imitazione e posizione. Le stagioni competitive e le loro più efficaci manovre di marketing sono discusse con il supporto di figure e circa100 esempi internazionali. Complessivamente, sono presentate circa 50 strategie offensive e difensive.

Autore:

Enrico Valdani, fondatore e partner di Valdani Vicari & Associati; Alessandro Arbore

Categoria:

Business Consulting

Product Innovation – Dall’idea al lancio del nuovo prodotto

L’innovazione, che dai tempi di Schumpeter è il motore dello sviluppo, rappresenta oggi, nella trasformazione complessiva della società e dell’economia, la chiave di volta del successo in ogni ambito. Nelle imprese, in particolare, l’innovazione è elemento trasversale a tutte le attività e ha il suo fulcro centrale nel prodotto. Questo libro nasce con un triplice obiettivo: primo, aiutare gli studenti e i manager a ragionare sulla questione dell’importanza e del ruolo strategico dell’innovazione di prodotto. Secondo, guidare alla comprensione delle dinamiche che portano le imprese a essere innovative nei confronti dei clienti e a dare vita a mercati del tutto nuovi. Terzo, fornire gli strumenti necessari per gestire lo sviluppo del nuovo prodotto, dalla nascita dell’idea, al design, ai test indispensabili per validare e quindi far evolvere il progetto innovativo nelle diverse fasi, fino al lancio sul mercato.

Autore:

Salvatore Vicari, fondatore e partner di Valdani Vicari & Associati; Paola Cillo, Debora Raccagni

Categoria:

Business consulting – Studi economici e di mercato