Space

Valutazione di Impatto – Politiche Europee - Economia della regolamentazione - Business Consulting

Lo spazio è una risorsa strategica per l’Europa: le politiche europee basate sugli investimenti in infrastrutture space, come Galileo e GMES/Copernicus, sono finalizzate a garantire l’indipendenza politica dell’Unione Europea. Inoltre, lo sviluppo di tali sistemi e infrastrutture crea valore e occupazione in molteplici settori, garantendo allo stesso tempo la sicurezza pubblica. Le politiche europee sono volte a superare una duplice sfida: da un lato garantire la competitività delle proprie infrastrutture spaziali a livello internazionale, dall’altro massimizzare i benefici degli investimenti sostenuti per tutto il sistema economico, con particolare focus sull’aumento della competitività dei settori industriali europei interessati dalle applicazioni space.

Per raggiungere questi obiettivi, la valutazione di impatto di diverse alternative di regolamentazione rappresenta uno strumento fondamentale. In questo contesto, per le aziende l’utilizzo di diverse applicazioni delle tecnologie space può rappresentare una fonte di vantaggio competitivo o un must per rimanere nel mercato, a seconda della maturità tecnologica e di mercato dell’applicazione stessa. Valdani Vicari & Associati (VVA) è specializzata nel fornire studi economici e servizi di consulenza focalizzati sulle aree di convergenza tra le tecnologie space e i settori in cui queste trovano applicazione, grazie all’esperienza maturata lavorando con le principali istituzioni europee e portando a termine progetti di business consulting per aziende leader.

L’area Economia della Regolamentazione supporta clienti istituzionali nel disegno di politiche europee e nella relativa valutazione di impatto in ambito space, grazie alle sue competenze nella:

  • valutazione di impatto di decisioni legislative riguardo a infrastrutture spaziali e alle loro applicazioni; 
  • analisi costi-benefici di iniziative o progetti specifici;
  • consultazione di attori chiave e promozione degli effetti e dei risultati delle iniziative politiche europee; 
  • studio e quantificazione di mercati per le tecnologie satellitari. 

L’area Business Consulting ha maturato esperienze nella:

  • definizione di strategie e azioni di marketing che sfruttino le potenzialità delle applicazioni space, quali georeferenziazione e posizionamento di utenti o clienti; 
  • creazione di piani strategici e business plan per aziende operanti nel settore aerospaziale; 
  • partecipazione in progetti innovativi in campo space finanziati o supportati da istituzioni Europee.

Contatti