TLC

Customer Experience – Ricerche di mercato – Business Consulting

Il settore delle telecomunicazioni sta vivendo in questi anni dei profondi cambiamenti dovuti al continuo abbassarsi delle tariffe, al ruolo crescente dei canali distributivi e al persistere dell’infedeltà da parte di molti segmenti di clientela.I margini si abbassano, ma le aziende devono investire per trovare posizionamenti distintivi e sostenere continui lanci di promozioni.

Valdani Vicari & Associati (VVA) ha maturato numerose esperienze di business consulting e ricerche di mercato nel settore delle telecomunicazioni e ha lavorato con quasi tutti i principali player di mercato, in particolare nella telefonia mobile.

L’area Business Consulting ha maturato esperienze:

  • nello sviluppo delle strategie di canale e della Customer Experience; 
  • nel ridisegno dei processi, ruoli e strumenti per le reti commerciali; 
  • nello start-up di nuovi operatori virtuali; 
  • nello sviluppo di accordi di roaming. 

L’area Ricerche di Mercato ha inoltre condotto ricerche ad hoc al fine di:

  • individuare il posizionamento e il profilo differenziale del brand e dei suoi principali competitor, delineando possibili linee guida per l’ottimizzazione dell’offerta; 
  • definire e implementare un modello di monitoraggio dei canali di distribuzione attraverso l’approccio Mystery Shopping, il quale permette di avvicinare il trade ad una cultura customer centered, che assegna centrale importanza alla Customer Experience; 
  • analizzare la Customer experience lungo tutte le fasi del processo di acquisto attraverso ricerche di mercato quali-quantitative.

Contatti