Trasporti

Politiche Europee – Strategie di marketing

I trasporti sono un fattore abilitante per lo sviluppo di settori e imprese, la creazione di posti di lavoro e il mantenimento della competitività del sistema Europa. Per questo motivo occupano una posizione centrale all’interno delle politiche europee, i cui obiettivi chiave sono:

 

  • aumentare la mobilità di persone e merci, rimuovere le barriere esistenti e sostenere la crescita economica e l’occupazione; 
  • ridurre la dipendenza energetica e le emissioni di anidride carbonica. 

 

Le imprese operanti nel settore dei trasporti devono spesso adattarsi alle nuove “regole del gioco” determinate dalle politiche europee, che a volte impongono obblighi specifici a particolari attori per raggiungere obiettivi di più ampio respiro. Allo stesso tempo, le aziende si trovano a fronteggiare gli effetti della crisi economica e finanziaria. In questo contesto, gli Intelligent Transport Systems (ITS), ovvero le applicazioni delle tecnologie ICT alle infrastrutture di trasporto e ai veicoli, rappresentano un’opportunità sia per aumentare l’efficienza operativa sia per ridefinire le strategie di marketing.

VVA ha una significativa esperienza nel campo dei trasporti, grazie a numerosi studi economici per enti pubblici e a servizi di consulenza offerti ad imprese, spesso legati alla creazione o alla ridefinizione delle strategie di marketing.

L’area di Economia della Regolamentazione ha sviluppato metodologie ad hoc per supportare la:

 

  • realizzazione di studi riguardanti settori e mercati collegati ai trasporti; 
  • valutazioni di impatto di politiche europee riguardanti mercati, imprese e diritti degli utenti nel settore dei trasporti; 
  • quantificazione di costi e benefici di tali politiche, con un particolare focus sugli effetti della diffusione di tecnologie ITS; 
  • consultazione di stakeholder e l’analisi delle loro aspettative; 

 

L’area di Business Consulting ha condotto svariati progetti con particolare focus su logistica, trasporto pubblico e applicazione delle tecnologie ITS, sviluppando competenze specifiche nella:

 

  • valutazione economica di nuovi servizi legati all’introduzione tecnologie ITS; 
  • creazione di strategie di marketing e nella riformulazione della value proposition; 
  • formulazione di politiche di pricing;
  • definizione di piani strategici e business plan.

 

Contatti