Valutazione dell’azienda e degli intangibili

Intangibili – impairment test

Il tema della valutazione d’azienda e degli intangibili rappresenta storicamente un elemento critico per imprenditori, manager ed economisti. Quali sono le fonti del valore? Qual è il grado di interdipendenza e separabilità tra gli intangibili? Qual è il metodo di misurazione più coerente e affidabile? Domande cui è sempre stato difficile fornire una risposta e per le quali non esistono soluzioni univoche e standardizzate. Tali difficoltà sono altresì aumentate per la crescente importanza degli intangibili (goodwill, marchi, know how, relazioni) quali fonti del vantaggio competitivo.

Le centralità degli intangibili è stata riconosciuta dai principi contabili internazionali (IAS), che hanno introdotto importanti novità rispetto al passato (impairment test) e dalle linee guida OCSE sui prezzi di trasferimento considerata la crescente rilevanza degli intangibili anche ai fini fiscali.

La complessità del tema e il bisogno di fornire misurazioni affidabili e difendibili richiedono il presidio di competenze estese e profonde: non più solo contabilità, ma anche finanza, statistica, strategia, marketing. L’esperienza cross-settoriale e il patrimonio di conoscenze multi-disciplinare di VVA Expert Opinion hanno trovato sintesi nella capacità di elaborare le soluzioni più affidabili e difendibili in funzione degli obiettivi e delle specificità di ogni situazione. Se necessario, sappiamo come superare i limiti degli approcci tradizionali sulla valutazione d’azienda e degli intangibili.

Contatti