La competizione globale impone l’innovazione continua dei propri modelli di business, e la crisi finanziaria ha accentuato la necessità di migliorare efficienza ed efficacia dei processi aziendali.
I processi di Business Restructuring (BR), che prevedono lo spostamento tra giurisdizioni fiscali di funzioni, rischi, asset tangibili e intangibili (o parti di essi), spesso scardinando modelli di business e relative TP policy consolidati nel tempo, impongono un rigoroso processo di analisi, progettazione, valutazione ed implementazione.
In accordo con i principi espressi nel Cap. IX delle OECD Guidelines, sfruttando specifiche esperienze maturate per alcune tra le più rilevanti MNEs a livello globale, i professionisti di VVA EO sono in grado di assistere i propri clienti in tutte le fasi rilevanti di un BR:
- sviluppo delle opzioni realisticamente disponibili (ORA) rispetto allo scenario BR e definizione dell’ORA di riferimento;
- valutazione della TP policy pre-restructuring e disegno complessivo della TP policy post-restructuring;
- sviluppo dei business case dei due scenari (BR e ORA);
- valutazione del present value (PV) dei due scenari e calcolo dell’eventuale Exit Charge.
L’impiego congiunto di expertise di business, valutative e di TP, è cruciale nel raggiungimento dell’obiettivo di quantificare adeguatamente l’eventuale Exit Charge, minimizzando il rischio fiscale.
Inoltre, il gruppo VVA è in grado di assistere e supportare i propri clienti anche nella fase di disegno dei modelli di business alternativi (VVA Consulting e VVA Market Research), nonché delle possibili implicazioni a livello regulatory (VVA Economics & Policy).