il Prof. Vicari è – insieme al Prof. Valdani – fondatore di VVA.
Alla carriera accademica ha sempre affiancato l’attività consulenziale focalizzandosi in particolare sui temi dell’innovazione, del marketing strategico, della valutazione degli intangibili.
Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, è stato Prorettore e Direttore del Dipartimento di Management presso l’Università L. Bocconi; ha inoltre istituito il primo programma di PhD in Management in Italia.
È autore di numerosi libri e articoli in Italia e all’estero.
Dopo la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, ha conseguito il Diploma I.T.P. (International Teaching Programme) presso la London Business School ed è stato Visiting Scholar presso la Wharton School of Business in Pennsylvania, USA.
È inoltre membro di diversi comitati scientifici ed editoriali.
Ha svolto un’intensa attività professionale negli ultimi trent’anni, assistendo numerose imprese nazionali e multinazionali in svariati settori.
Ha maturato inoltre una lunga esperienza in diversi CDA di società quotate e non.
Non ha mai passato un giorno senza leggere, perlomeno da quando ne ha memoria, trovando costantemente libri in grado di appassionarlo e di ispirarlo; alcuni sono stati meno interessanti, ma in ognuno ha trovato sempre un seme capace di generare un frutto, grande o piccolo, nel suo animo.
Col tempo alla lettura si sono aggiunti il cinema e il teatro, che hanno colorato in modo diverso le sue giornate.
Alla passione per il blu del mare e della vela si è gradualmente affiancata quella, non meno intensa, per il verde: dei campi da golf.