Reasonableness Assessment
Una multinazionale operante nel settore dei beni alimentari ha chiesto a VVA Expert Opinion un parere sulla “normalità e sostenibilità” dei risultati conseguiti da una società oggetto di acquisizione in vista della scadenza dei termini di una clausola di earn out.
La creazione di una joint venture fra due gruppi multinazionali operanti nel settore dei beni alimentari è il frutto dell’acquisizione del 50% di una partecipazione detenuta da uno dei gruppi. L’accordo prevede una clausola di earn out legata all’andamento dei risultati dell’azienda acquisita. I risultati, in un primo momento in linea con l’andamento storico e il mercato, crescono in maniera particolarmente significativa in prossimità del termine pattuito per l’attivazione della clausola di earn out. In vista di tale evento e al fine di disporre di elementi per valutare l’attivazione di un eventuale contenzioso, l’acquirente ha richiesto un parere sulla “normalità e sostenibilità” di tale crescita. Dalle evidenze raccolte, la crescita è risultata anomala e poco sostenibile in considerazione degli intervalli di normalità della crescita dei competitor diretti e delle tensioni nelle fasi a monte e a valle della filiera.
La vicenda si è conclusa con la restituzione del 50% della joint venture al prezzo originariamente pagato dall’acquirente.