Valutazione Danno
Nell’ambito di un contenzioso promosso da una multinazionale operante nel settore automotive, avente ad oggetto un presunto danno d’immagine, VVA Expert Opinion, in qualità di consulente tecnico di ufficio, ha coordinato i lavori dei consulenti di parte e redatto la relazione finale.
In considerazione del contenuto del messaggio veicolato nel corso di un programma televisivo, una multinazionale operante nel settore delle automobili ha citato in giudizio l’emittente televisiva per ottenere un risarcimento per danno d’immagine. In qualità di consulenti tecnici, il metodo di lavoro indicato ai consulenti di parte ha contemplato l’analisi dell’evoluzione delle percezioni del target (brand perception) prima e dopo la messa in onda del programma, della presenza di discontinuità nella dinamica delle vendite e della curva di decadimento del ricordo (decay rate) dei contenuti trasmessi. Le analisi hanno consentito di stabilire la presenza del nesso causale fra la messa in onda del programma televisivo e il deterioramento dell’immagine della casa automobilistica e di stimarne gli effetti economici.
Ad esito del contraddittorio, il giudice ha riconosciuto l’entità economica del danno secondo i valori indicati nella relazione finale della consulenza tecnica.